Testata

Sociologica

Content Section

News

Call for papers, conferences, seminars.

IV edizione dell'appuntamento

Convegno di Etnografia 2012
dal 07-06-2012 alle 09:00 al 30-06-2012 alle 19:00
Anna Carola Freschi, December 30, 2011

Convegno di etnografia 2012 Università di Bergamo 7 - 9 giugno, 2012

L’incontro bergamasco sull’etnografia arriva alla sua quarta edizione. Un'edizione che presenta molte novità rispetto a quelle precedenti del 2006, del 2007 e del 2009. Organizzato dalla rivista Etnografia e Ricerca qualitativa e dall'editore il Mulino, il Convegno si articola in numerose sessioni tematiche e workshops. La scadenza per la presentazione degli abstract è il 15 Gennaio 2012. Tutti i dettagli sul sito del Convegno.

Numero speciale

Socio-Economic Review special issue on Asian Capitalisms
il 01-06-2012dalle 00:00 alle 23:59
December 20, 2011

La rivista Socio-Economic Review sta preparando un numero monografico da pubblicare nell’Aprile 2013 (numero 2), intitolato “Asian Capitalisms: Bringing Asia into the Comparative Capitalism Perspective”. La scadenza per l’invio degli articoli è l’1 giugno 2012.

Per maggiori informazioni si veda il sito:

http://www.sase.org/sase.org/socio-economic-review/ser-special-issue---april-2013_fr_123.html.

Convegno

AIS-Edu: La valutazione delle politiche scolastiche e universitarie
dal 16-03-2012 al 17-03-2012
December 20, 2011

Il 16-17 marzo 2012 si terrà presso la Facoltà di Sociologia di Trento il Convegno nazionale AIS-Edu, intitolato “La valutazione delle politiche scolastiche e universitarie: sociologi ed economisti a confronto”.

Descrizione:

Il convegno di fine mandato della Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia sarà dedicato alla questione della valutazione delle politiche scolastiche e universitarie. Il tema è di grande attualità alla luce dei numerosi interventi di riforma del nostro sistema formativo succedutisi in questi anni e dell’esigenza di accountability, avvertita come sempre più pressante. E’ importante quindi ragionare su quali strategie di ricerca permettano di affrontare al meglio la sfida di valutare l’efficacia e l’equità delle politiche dell’istruzione. Sebbene la questione della valutazione investa molteplici discipline, il confronto con gli economisti è di particolare interesse, perché su questo tema essi si sono contraddistinti per un notevole attivismo in questi anni, sul piano del dibattito scientifico e pubblico. Alla questione della valutazione sarà dedicata la plenaria del pomeriggio di venerdì 16 Marzo, con interventi di A. Martini (Università di Alessandria), G. Argentin (Università di Milano Bicocca), E. Rettore (Università Bocconi) e L. Vergolini (Irvapp di Trento), seguiti da una tavola rotonda e da una discussione aperta. La mattina di sabato 17 sarà dedicata invece alle sessioni parallele attivate dai gruppi tematici della sezione e aperte a chiunque intenda sottomettere un contributo sui temi sottoelencati. Infine il pomeriggio di sabato 17 Marzo sarà dedicato alla relazione di fine mandato del Consiglio Scientifico uscente e al rinnovo degli organi di sezione.

Le otto sessioni parallele che verranno attivate in forma di workshop sono:

  • L’educazione come capitale sociale per la società italiana (gruppo tematico “Educazione e capitale sociale”)
  • Il passo seguente: le seconde generazioni all’Università (gruppo tematico “Immigrazione e istruzione”)
  • Declinazioni attuali del pluralismo nei processi di scelta e nella governance delle agenzie educative (gruppo tematico “Agenzie di socializzazione e processi di scelta”)
  • La socio-materialità dei processi educativi e di apprendimento (gruppo tematico “Corpo, apprendimento e tecnologia”)
  • Emergenti funzioni e ruoli della formazione universitaria a fronte della domanda diffusa di qualifiche lifelong : prospettive nell’area UE ( gruppo tematico “Adulti e Formazione Continua”)
  • Le politiche di valutazione ad una svolta? Scuole, dirigenti e insegnanti e nuove accountabilities (gruppo tematico “Attori e politiche dell’istruzione”)
  • Università, laureati, mercato del lavoro (gruppo tematico “Università”)
  • Gli insegnanti e i dirigenti della scuola italiana: ripartire dall’analisi degli attori per sviluppare politiche educative efficaci (sessione parallela sul tema generale del convegno)

Convegno

BSA conference: Sociology in an age of austerity
dal 11-04-2012 al 13-04-2012
December 20, 2011

L’11-13 aprile 2012 presso la University of Leeds (United Kingdom) si terrà la British Sociological Association annual conference intitolata “Sociology in an age of austerity”.

Descrizione:

In navigating and understanding the turbulent times in which we find ourselves living, the contribution made by sociology is even more significant.  This conference showcases the work of scholars at the forefront of the discipline and attracts delegates not only from the UK, but also from overseas. Sociological theory and innovative methods will be brought to bear in placing recent events in their wider historical, cultural and social context.  Sociology is uniquely placed to provide insights into the social environment in all its variety, allowing for an enhanced understanding of social movements, political processes and personal troubles. The papers presented will provoke debate and, through the lenses provided by conference streams - such as social divisions and identities; religion; cities, space, mobilities and place; media, culture and consumption; families, relationships and the lifecourse - will explore the complex interactions which drive social and political behaviour.

Per maggiori informazioni si veda il sito: http://www.britsoc.co.uk/events/conference/.

Call for paper

Education, Mobility and Migration: People, ideas and resources
il 16-03-2012dalle 00:00 alle 23:59
December 13, 2011

La British Association for International and Comparative Education (BAICE) organizza una conferenza da titolo “Education, Mobility and Migration: People, ideas and resources” l’8-10 settembre 2012 presso l’Università di Cambridge, in collaborazione con la Anglia Ruskin University (UK).

La scadenza per proporre un simposio è il 16 gennaio 2012, mentre la scadenza per sottomettere un abstract è il 16 marzo 2012.

Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili sul sito:

http://www.educ.cam.ac.uk/events/conferences/baice2012/

>