Testata

Sociologica

Content Section

Resources

Links and more.
1 2 3 4 5

Dati e references

Sistema europeo di indicatori sociali
Redazione, May 14, 2007

Il Sistema eurropeo di indicatori sociali presenta dati comparativi a livello europeo e serie storiche per differenti dimensioni (popolazione, educazione, mercato del lavoro, reddito, consumo, casa, salute, criminalità e condizioni generali di vita). È stato sviluppato dal Gesis (German Social Science Infrastructure Services).

Diseguaglianze economiche

Lis - Luxembourg Income Study
Redazione, May 14, 2007

Il sito curato dal Lis, originariamente destinato a riportare in itinere gli esiti di un progetto di ricerca panel relativo a 30 Paesi su quattro continenti, avviato nel 1983 sul tema delle disuguaglianze economiche e sociali in chiave comparativa internazionale.

Scienza, tecnologia e società

Loka Institute
Redazione, May 14, 2007

Il Loka Institute è un istituto non-profit localizzato a Washington; si occupa di ricerca, formazione e advocacy sulle implicazioni sociali della scienza e della tecnologia. La mission è promuovere la partecipazione pubblica sui temi collegati a scienza e tecnologia.
Contiene informazioni e link su procedure e buone pratiche, networks ecc. Particolarmente interessanti le informazioni e i link sui science shops (gruppi e istituzioni non profit per l'assistenza alla popolazione su tematiche legate all'innovazione tecnico-scientifica).

Qualità sociale

European Foundation on Social Quality
Redazione, May 14, 2007

Sito curato dalla European Foundation on Social Quality, istituita durante la presidenza olandese dell’Unione europea nel 1997, allo scopo di creare, tramite la collaborazione di un network di eccellenza internazionale, un sistema condiviso di indicatori sul tema della qualità sociale e delle sue quattro dimensioni: sicurezza socio-economica, coesione sociale, inclusione sociale, empowerment.
Il sito raccoglie una ricca documentazione circa la riflessione teorica che ha condotto, negli anni, alla concettualizzazione attuale di questi temi, e offre la possibilità di consultare liberamente i rapporti intermedi e finali dei Paesi coinvolti nel progetto, quali fonti da cui trarre un cospicuo materiale empirico per la ricerca sociale comparata su scala europea.

1 2 3 4 5
>