Testata

Sociologica

Content Section

Current researches

Spotlight on national and international projects
1 2 3

Formazione on line

Monitoraggio e valutazione del Progetto “PuntoEdu”, formazione a distanza del personale della scuola
Redazione, May 14, 2007

Oggetto: monitoraggio e valutazione dei corsi di formazione in blended e-learning affidata dal Miur ad Indire (Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa) rivolta rispettivamente a:

  • tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio nella scuola (PuntoEdu Ata),
  • insegnanti di scuola primaria - A.S.2005-2006 (PuntoEdu Lingue) per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese;
  • insegnanti della scuola secondaria di primo grado, e quelli del biennio della secondaria di secondo grado nelle tre aree (matematica, scientifica, linguistica)

Traiettoie lavorative

Resources, rights and capabilities: in search of social foundations for Europe
Redazione, May 14, 2007

L’obiettivo del progetto è di esaminare le relazioni tra risorse e capacità nelle dimensioni parallele dell’occupazione e delle traiettorie individuali della vita lavorativa. A tale proposito, l’obiettivo dell’indagine è di individuare quanto la formazione continua, il mercato del lavoro, l’occupazione e gli strumenti di protezione sociale si combinino a livello di esperienze personali, sia quanto le risorse disponibili siano sufficienti a sostenere o sviluppare le capacità individuali o quanto i fattori di rischio o discontinuità impediscano lo sviluppo personale e professionale. Questo implica un’analisi sia delle politiche aziendali e organizzative, sia dell’esercizio delle scelte personali in diversi contesti nazionali e regionali, dimostrando quanto i sistemi istituzionali concretizzino eventuali risultati.

Scuola

Trasformazioni normative e relazioni fra gli attori sociali nel sistema formativo italiano: atteggiamenti e comportamenti delle famiglie
Redazione, May 14, 2007

Tale ricerca, finalizzata ad esplorare le opinioni dei genitori sull’esperienza scolastica dei propri figli sia nella scuola statale che in quella non statale, si realizza attraverso la somministrazione di questionari ai genitori in tre diverse città (Genova, Bologna , Torino) e prevede l’elaborazione dei dati attraverso il software Spss.

Distretti

L’effetto espressivo del capitale sociale collettivo nello sviluppo locale.
Redazione, May 14, 2007

Premessa: le trasformazioni inscritte nel mutamento sociale provocano modificazioni nelle relazioni sociali. Può verificarsi un deficit di socialità causato dalla rapidità di mutamenti rispetto alla loro assimilazione da parte del contesto istituzionale. Queste trasformazioni influenzano tanto le reti sociali quanto i processi stessi che le producono e le riproducono.

Mediazione interlinguistica e interculturale, educazione alla pace e al dialogo

Forme sociali e strutture dell'interazione nella comunicazione educativa
Redazione, May 14, 2007

La ricerca, dal titolo "Forme sociali e strutture dell'interazione nella comunicazione educativa in sistemi a basso grado di riflessività. Il caso dell’educazione interculturale alla pace e al dialogo" si propone di analizzare l'impatto sulla comunicazione educativa delle forme che permettono l'accoppiamento tra sistemi psichici e sociali a livello delle diverse componenti strutturali della comunicazione (informazione, emissione e comprensione).
L'oggetto specifico della ricerca sono sistemi di comunicazione a basso grado di riflessività, il suo fondamento empirico consiste nell'analisi di interazioni educatore-bambini e bambini-bambini, raccolte attraverso periodi di ricerca intensiva e continuativa presso villaggi estivi internazionali organizzati dall’associazione Children International Summer Village (CISV), i quali coinvolgono bambini tra 11 e 12, anni provenienti da 12 nazioni diverse ciascun villaggio.

1 2 3
>